L'ENCI - Ente Nazionale della Cinofilia Italiana - dal 1882 si occupa di tutelare il patrimonio zootecnico delle razze canine riconosciute; cura i libri genealogici, regola e controlla l'allevamento, forma e aggiorna i giudici, promuove studi e ricerche ed ora anche lo sport, e si occupa di prove, esposizioni e tutto quanto ha a che fare con i nostri amici a quattro zampe.
In ultimo, non per importanza, forma le figure professionali che si occuperanno di tutti gli aspetti necessari per la vita con i cani.
Nel campo della cinofilia sicuramente sentirete parlare di tante figure diverse, dall' addestratore all' handler, dal giudice al figurante.
Ma chi è effettivamente la figura dell'addestratore?
Come verificare che la persona che avete di fronte sia un professionista Enci registrato?
Definizione ENCI :
"Nell'ambito All'addestratore cinofilo compete l'educazione dei cani per prepararli al superamento delle verifiche zootecniche previste dalle differenti prove di lavoro, in modo da esaltarne le specifiche qualità naturali a seconda dell’impiego e della loro affidabilità.
Un altro aspetto che coinvolge l'addestratore/educatore cinofilo è quello di impartire insegnamenti aventi la finalità di favorire la convivenza tra uomo e cane e l’inserimento del cane nella vita sociale, sviluppandone le capacità di apprendimento e indirizzandole verso l’impiego specifico di ciascuna razza ma anche per migliorare la responsabilizzazione e la conoscenza verso l’animale cane in relazione a affidabilità, equilibrio e docilità degli stessi.
Il Registro degli addestratori è suddiviso in tre sezioni:
Sezione 1°: addestratori per cani da utilità, compagnia, agility e sport;
Sezione 2°: addestratori per cani da bestiame;
Sezione 3°: addestratori per cani da caccia."
Come avrete potuto notare per i cani da compagnia il riferimento per voi sarà il professionista iscritto nella sezione 1.
L'addestratore/educatore Enci si occupa di indirizzare il cane verso i comportamenti corretti per creare una solida RELAZIONE con il suo proprietario e renderlo in grado di vivere in perfetta armonia in famiglia, vi indirizza verso la strada giusta per comprendere il vostro amico, le sue abitudini, come comunica e come poterlo stimolare per godere al massimo della sua compagnia nel rispetto reciproco.
Gli addestratori Enci sono iscritti ad un registro nazionale consultabile sul sito dell'Ente da tutti: è possibile effettuare la ricerca inserendo il nome del professionista che vi interessa o selezionando la vostra regione di riferimento.
Se è vero che il solo titolo non può essere l'unica cosa importante è altrettanto vero che essere addestratore/educatore cinofilo vuol dire essere formato.
Quando decidete di prendere un cane ricordatevi che ciò di cui avrà bisogno non saranno solo cibo, alloggio e coccole ma anche il TEMPO: tempo per fare i bisogni, per essere coccolato, per fare attività e per essere educato.
Spesso alla maggior parte dei proprietari mancano competenze e strumenti per impostare al meglio la sua educazione e ricercano la figura dell' addestratore/educatore solo quando cominciano a presentarsi i primi problemi ( o quando alcuni atteggiamenti errati e non corretti nel tempo con la crescita dell'animale iniziano ad essere percepiti come tali).
Attivarsi per tempo, anche se non vi sembrerà necessario all'inizio, vi permetterà di evitare problemi da dover correggere in futuro.
Per scegliere il vostro professionista di riferimento potrete informarvi con il passaparola, i social e tutti gli strumenti a disposizione; diffidate di chi promette risultati rapidi e semplici, il vostro amico non è un robot e non sarà possibile programmarlo a piacimento: serviranno costanza, pazienza e tempo per far si che faccia suoi gli insegnamenti.
Ricordate che dovrete trovare il tempo per essere presenti alle lezioni!
Sarete voi a vivere e gestire il cane e quindi voi le persone con cui lui deve instaurare la relazione più importante.
L'educazione del cane, inoltre, non può limitarsi alle ore che trascorrerete con l'educatore ma dovrà continuare anche a casa:
trovare un professionista certificato con cui istaurare un legame di fiducia e che sia in grado di insegnarvi come rapportarvi al vostro peloso sarà la base solida per costruire una giusta convivenza uomo - cane!
Comments