top of page
Cerca
amalimatera

ADOTTARE UN CANE, una scelta consapevole.

Se stai pensando di allargare la tua famiglia con un amico peloso puoi pensare di comprare un cane specifico o di adottarne uno e fare una buona azione.

Ci sono tantissimi cani che cercano casa!


Sicuramente il primo passo da fare per adottare un cane è identificare le strutture della propria zona che si occupano di ospitarli in attesa della loro famiglia come rifugi, canili e associazioni.

Evitate assolutamente gli annunci di meticci che " sono uguali all'originale" di razza venduti a poco prezzo, non solo potreste ritrovarvi con un cane con seri problemi ( solo i cagnari o gli inesperti vi proporranno un loro cucciolo senza pedigree e chissà come lo avranno gestito...e da dove lo avranno preso) ma alimenterete un mercato malsano che non fa altro che aumentare il mondo dei meticci abbandonati (trattiamo più approfonditamente questo argomento qui https://amalimatera.wixsite.com/website/post/il-cagnaro-%C3%A8-sempre-dietro-l-angolo ).

Perciò o scegliete di comprare un cane di razza da un allevatore serio o scegliete di adottarlo e donare ad un fortunello una famiglia.


Gli operatori dei vari enti dovrebbero aiutarti nella scelta del cane più idoneo al tuo stile di vita.

Dico dovrebbero perchè ancora capita di trovare situazioni di clienti che non riescono a gestire il loro cane a causa del loro stile di vita e delle loro necessità troppo lontani dalle necessità del cane che hanno adottato.

Non basta innamorarsi di un bel musetto, tutti i cani sono belli soprattutto se sono dei cuccioli con il loro corpicino paffutello e gli occhioni da cerbiatto.

Ricordate che dovrete trascorrere tanti anni con il vostro amico peloso per cui la scelta del cane giusto per voi non è mai da sottovalutare.


Il mio obiettivo è sempre quello di far si che la vostra esperienza di vita condivisa sia sempre serena e che possiate vivere insieme quante più esperienze possibile (mi dispiace sempre quando un proprietario è a disagio in alcune situazioni perchè non riesce a gestirlo e magari preferisce lasciarlo a casa piuttosto che portarlo con se - attenzione...questo non vuol dire che dovete portare il cane dappertutto - o che è in difficoltà nella vita quotidiana perchè ha adottato un cane da caccia che ha 1000 energie e lui riesce a dedicargli si e no 5 minuti di passeggiata).

Premesso tutto questo, Perché adottare un cane? Perchè quando adotti un cane salvi due vite, quella del cane a cui stai dando una famiglia e quella del cane che prenderà il suo posto nel rifugio per trovare la sua.

Ma che requisiti dovremmo avere per poter adottare un cane? Non solo il cane deve essere idoneo per la vita con te sia per quanto riguarda l’adozione che l’acquisto di un cane, esistono dei requisiti fondamentali che devi avere per poter intraprendere questo percorso che ti terrà impegnato per almeno 12/13 anni!

Un cane ha bisogno di:

  • Attenzioni

  • Cure mediche ordinarie e straordinarie

  • Trattamenti antiparassitari

  • Cibo di qualità

  • Tempo di qualità (anche a seconda delle sue propensioni

  • Percorsi educativi/addestrativi (per voi e per il cane)

  • Condividere la propria vita con la famiglia

  • Dog sitter/pensione all'occorrenza ecc.

Un cane è un impegno sia fisico che monetario ma ti ripaga con amore e fedeltà per il resto dei suoi giorni. A seconda della razza o dell’incrocio, avrà delle necessità diverse che dovrai assecondare…

NON PENSATE CHE "DATO CHE L'HO ADOTTATO E L'HO SALVATO" ALLORA E' GIA' ABBASTANZA COSI' (si....ho sentito anche questo) ....NO! PERCHE' SE NON SIETE ADATTI A LUI GLI AVETE SEMPLICEMENTE TOLTO L'OCCASIONE DI TROVARE UNA FAMIGLIA CHE AVREBBE FATTO AL CASO SUO!

Cosa valutare per sapere quale cane è adatto a te? Prima di procedere con la scelta, ci sono degli elementi importantissimi sui quali riflettere:

  • Casa piccola ⇒ cane taglia piccola/media

  • Casa grande ⇒ cane taglia grande

  • Stile di vita sedentario ⇒ cane tranquillo o anziano, garantendo le passeggiate giornaliere.

  • Stile di vita attivo ⇒ cane giovane e con le energie necessarie per accompagnarti nelle tue avventure.

  • Presenza di bambini in casa ⇒ sicuramente puoi indirizzarti verso un cane socievole e facile da educare.

Spesso i cani adottati hanno bisogno di un po' di tempo per abituarsi alla nuova casa

  • Non forzarlo e lascia che si ritagli un suo spazio

  • Predisponi al meglio gli spazi dove dovrà vivere mettendoli in sicurezza.

  • L’adozione non andrebbe effettuata quando sei in ferie, sarebbe opportuno farla quando i ritmi sono normali per far si che si abitui alla routine e non a ritmi di pochi giorni dell'anno

  • Lascia dormire il tuo nuovo amico, il sonno è importantissimo nei cani. In media un cane dovrebbe dormire intorno alle 15 ore al giorno.

  • Cerca di non stimolarlo troppo in casa, chiedendogli troppe attenzioni.

Cucciolo o cane adulto?

La tenerezza e la sfida di iniziare un percorso di vita con un cucciolo, o l'accoglienza in casa di un animale bisognoso?

Con il cucciolo è spesso amore a prima vista, batuffolo di pelo e dolcezza, che piace soprattutto ai piccoli di casa e fa venire un gran desiderio di accudirlo e farlo crescere.


NALA, 2 mesi - Ospite del Canile Rifugio ELLE E ELLE-Matera


Ma proprio come un bimbo però il cucciolo ha bisogno di tantissime attenzioni e questo significa investire un grande impegno per insegnargli la buona educazione: fare i bisogni in determinate aree o ore del giorno, stare da solo se siete a lavoro, non rovinare arredi e complementi.

È una fatica che ricompensa enormemente l'umano quando l'educazione è ultimata, ma che va sempre messa in conto.

Richiede tempo, energia e caparbietà.

Inoltre con il cucciolo non potrete conoscere prima il suo carattere e le sue problematiche e dovrete essere bravi nella sua

gestione per far si che possa crescere equilibrato ( il mio consiglio è sempre quello di affidarsi subito ad un educatore e impostare le giuste regole con qualche lezione).



I cani adulti, ovvero da un anno di vita circa in su, sono la maggioranza delle presenze all'interno dei canili e spesso portano con loro una storia di abbandono o stanno trascorrendo la loro giovinezza in canile. Proprio per questo sono i più pronti a ricominciare e i più bisognosi di una nuova abitazione e una nuova famiglia.


CAMILLO, un anno e mezzo - Ospite del Canile Rifugio ELLE E ELLE-Matera


Scegliergli significa portare a casa un cane già "formato", probabilmente saprà attendere per fare i bisogni fuori casa e saprà stare al guinzaglio e se è stato un po' seguito ed educato.

Il suo carattere sarà già formato e con una serie di incontri conoscitivi in canile è già possibile testarlo e capire quanto sia adatto alla tua famiglia; la sua taglia è ormai consolidata a differenza del cucciolo, di cui non conosciamo fino in fondo la crescita futura. Anche il cane adulto si adatterà immediatamente alla nuova casa e alle sue regole, ma anche in questo caso dipenderà da voi tutto questo! Non è l'età a fare la differenza sulla capacità che ha di affezionarsi alla nuova casa e alla nuova famiglia. Il cane adottivo, come tutti i suoi simili, ha bisogno di un “branco” in cui inserirsi e il nuovo branco saranno proprio i componenti della tua famiglia. Questo significa che qualsiasi sia la sua vecchia storia, anche il cane adulto saprà affezionarsi tanto quanto un cucciolo se saprete gestirlo correttamente.


Qualsiasi cane sia le buone abitudini si apprendono da subito ( e mi riferisco a voi) e si insegnano da subito! I cani sono maestri di coerenza, a differenza nostra, e tutta la famiglia dovrà rispettare le regole che avete deciso per l’educazione del cane, altrimenti molto probabilmente andrà in confusione.


AVERE UN CANE E' UNA SCELTA, NON UNA PRESCRIZIONE MEDICA.

UNA VOLTA FATTA LA VOSTRA, ESSERE ALL'ALTEZZA E' UN DOVERE.



LAZZA, 10 mesi - 0spite del Canile Rifugio ELLE E ELLE-Matera

39 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page