Quante volte, al rientro a casa, vi siete accorti che il vostro cane non aveva avuto alcun interesse per i giochi che avevate lasciato a sua disposizione?
Quanti ne avete trovati distrutti?
Sono tante le considerazioni sul gioco a disposizione del cane quindi analizziamo insieme questa importantissima attività.
Il gioco è un’attività fondamentale per il cane, cucciolo o adulto, e sono tantissime le modalità di gioco e molti gli strumenti da poter utilizzare: l'unica costante è che i protagonisti siamo sempre noi ed i nostri cani.
Giocare significa divertirsi insieme!
Ogni gioco che si rispetti ha delle regole condivise, una giusta dose di competizione e può essere dinamico, statico, individuale o di gruppo.
Per prima cosa possiamo è cercare di capire come piace giocare al nostro cane.
Possiamo dividere il mondo dei giochi in due categorie:
–Giochi interattivi: giochi che richiedono la nostra partecipazione come palline, frisbee, giochi di corda, trecce, manicotti e tutti quei giochi che si trovano facilmente in commercio;
–Giochi passatempo: ovvero quei giochi che il cane può gestire in autonomia come giocattoli per la consegna di cibo, utilizzati con crocchette o snack che il cane riuscirà ad ottenere attraverso l’uso delle zampe o della bocca, i masticativi naturali commestibili, che tengono il cane occupato e lo aiutano, con la masticazione, a liberare endorfine e serotonina che hanno effetti positivi di benessere e di rilassamento e il kong, può essere riempito di cibo e la sua forma irregolare fa si che rimbalzi in direzioni imprevedibili, tenendo il cane impegnato e stimolando attività di gioco e di caccia.
La prima cosa che dobbiamo sempre avere ben presente è la sicurezza.
Ogni cane ha reazioni diverse davanti ai materiali che compongono i giochi, devi conoscere il tuo cane per capire cosa può essere pericoloso per lui. Non dovremmo lasciare a disposizione del cane i giochi interattivi, con quelli giocheremo insieme, perchè si possono rompere o rosicchiandoli e sfilacciandoli possono costituire un pericolo per il cane se dovesse ingerirne dei pezzetti.
Prediligiamo giochi di alta qualità avendo conoscenza delle caratteristiche più o meno distruttive del nostro cane, scegliendo dei giochi passatempo adatti a lui e ai sui gusti.
Questo vale sia per i giochi interattivi, che per i giochi passatempo: anche un snack naturale commestibile può essere pericoloso se ingerito a grossi pezzi.
Vediamone insieme alcuni
Il Kong classico
Fatto in caucciù ha una forma che gli permette di essere riempito di cibo in modo che, giocandoci, uscirà a poco a poco e il cane mangerà, tenendolo impegnato per un po’.
La durata del suo intrattenimento dipende da come e con cosa viene riempito: se per esempio metterò le semplici crocchette, usciranno appena lo si capovolgerà. Può essere riempito con dei biscotti appositi, che incastrandosi metteranno alla prova l’ingegno del cane, dei pezzetti di frutta o, ancora meglio, con l’umido per cani congelato (dopo aver riempito il kong lo riponete in freezer)! Questo trucco è utile soprattutto quando dobbiamo star via tanto tempo o ci serve che il cane sia concentrato a lungo in quell’attività (ricordiamoci che anche la masticazione "stanca" e può essere di aiuto per scaricare un po' di energie).
Altra cosa importante da tenere in considerazione del Kong è la resistenza. Vengono infatti
venduti in diversi colori e dimensioni
Kong azzurro/rosa/viola: molto morbido, per cani cuccioli o anziani;
Kong rosso: il più classico di tutti, ha una resistenza media;
Kong nero: è molto resistente, “indistruttibile”.
Masticativi naturali
Passando a materiali totalmente naturali i più conosciuti sono il corno di cervo ed il corno di bufalo.
Il primo lo ritengo migliore rispetto al corno di bufalo, che spesso viene venduto vuoto e molto sottile, così che rischia di essere spaccato subito e di creare delle schegge fastidiose - se decidete di comprarlo assicuratevi che sia spesso e resistente.
Il corno di cervo è completamente naturale, viene raccolto da terra (dopo che il cervo ha fatto la muta) e pulito/tagliato per essere venduto come prodotto per cani.
Invoglia alla masticazione, ma non può essere spaccato come il corno di bufalo, perciò non c’è rischio che venga ingerito.
A lungo andare si consumerà a causa del rosicchiare del cane e quando sarà diventato troppo piccolo sarà il caso di buttarlo.
Lo vendono intero o sezionato ( con la parte interna del corno visibile) per cui potete provare a capire quale può essere più adatto al vostro cane.
Esistono anche tanti altri masticativi naturali come
Orecchie di maiale o di coniglio
Radice di caffè o di erica
Trachee di manzo, collo d'anatra e trippa verde
Latte di yak
Nervi di bue
Potete acquistarli nei negozi di animali oppure online troverete tantissimi negozi specializzati solo nella vendita di questi prodotti.
Tasty Bone
Ce ne sono anche varie marche e modelli, con più o meno la stessa
funzionalità, ed è un finto osso in nylon molto resistente. Anche qui si deve stare attenti a scegliere la misura migliore per il proprio cane ed è aromatizzato al pollo, manzo, cervo, o tanti altri gusti ancora che potete scegliere.
La funzionalità di questo tipo di gioco è di dare qualcosa da rosicchiare al cane, in modo da farsi i denti e appagare la sua attività di masticazione, che non si consuma mai, se non in anni e anni di uso.
Gli Sconsigliati
Gli sconsigliati sono gli ossetti commestibili, quelli in pelle di bufalo che sarebbero fatti con gli scarti della pelletteria, contenendo quindi anche colle e altre sostanze non salutari.
Porre attenzione agli ossetti commestibili che sono assemblati in maniera naturale – che quindi non contengono sostanze tossiche come i precedenti – ma a seconda dell’ingrediente che contiene potrebbe far male al cane se ha intolleranze. Stesso discorso per i Dentastix e simili, che sicuramente si dovranno dare con parsimonia, oltre che controllare gli ingredienti che contengono.
La masticazione è un’attività di scarico molto importante per il cane, che in natura appaga con legnetti o pietre - voi fate però attenzione ai legni che si scheggiano e sono pericolosi perché possono creare ferite anche gravi.
Evitate anche l'osso di prosciutto, molto salato, può provocare problemi gastroenterici, le ossa di pollo che essendo cave, rischiano di creare lesioni dell’apparato digerente e le ossa in generale: le ossa cotte sono pericolosissime, scheggiandosi possono provocare perforazioni perforazioni e lesioni all’apparato digerente a partire dalla cavità orale fino all’intestino ed occlusioni e le
ossa crude sono anch’esse pericolose, soprattutto se somministrate a cani non abituati a mangiarle o senza consapevolezza da parte del proprietario.
Scegliete con consapevolezza ma non dimenticate:
Non si può pretendere comunque di tenere tranquillo un cane solo facendolo masticare, bisogna interagire con lui, dargli le giuste attenzioni, regole e motivazioni per esserlo.
Ricordate: Il gioco, prima che con bei giocattoli, lo si crea con le emozioni, con le intenzioni e la consapevolezza e rappresenta un momento unico da trascorrere in relazione con il tuo cane per arricchire le vostre giornate insieme.
Comments