top of page
Cerca
amalimatera

Un cane in famiglia: considerazioni che tutti dovrebbero fare prima di prendere un cane a casa!

Aprire le porte di casa ad un amico a quattro zampe è sempre una cosa meravigliosa ma solo se la scelta avviene consapevolmente.


Sempre più frequentemente vengo contattata da proprietari che non riescono a gestire i loro cuccioloni, orami quasi adulti, e ahimè spesso queste situazioni non sono che il frutto dell'operato dei proprietari stessi.


La regola numero uno, da tenere bene a mente, è che avere un cane non è un obbligo né un dovere ma una SCELTA.


Questa inizia a diventare sensata se tutti i membri della famiglia sono d'accordo visto che di fatto ne diventerà un membro a tutti gli effetti.


Il cane, in generale ed anche in base alla razza, ha delle necessità e caratteristiche che vanno rispettate.

Per essere proprietari di un cane ci vogliono sensibilità, tempo, pazienza, impegno e denaro.

Non esistono scorciatoie o bacchette magiche e non ci sono scuse che reggono: impegni lavorativi e voglia di applicarsi dovete analizzarli prima di prendere il cane.


Pensare di privare un cane delle poche uscite giornaliere facendo utilizzare una misera traversina perché si è stati a lavoro tutto il giorno o fuori fa troppo freddo e non avete voglia di uscire è assolutamente da egoisti: la passeggiata non serve solo ai suoi bisogni ma anche a scoprire il mondo e a condividere un po' di tempo con i proprietari...che crudeltà privare il cane di tutto, confinandolo sul divano come un cuscino!


Dopo aver valutato la volontà di occuparvi con decenza ed impegno delle esigenze del vostro cane per tutta la sua vita allora dovete valutare che occorrerà anche spendere per lui del denaro, tra cure mediche, cibo, educazione, pensione ecc.


Una volta capito di essere in grado di avere un cane non è finita, non basta: bisogna capire qual è il cane adatto a voi per far si che le sue esigenze si adattino quanto più possibile alla vita che conducete.

Prendere il cane che avete visto "alla pubblicità" è un errore madornale!


Sarebbe sensato chiedere un parere ad un educatore cinofilo o almeno informarsi bene prima di decidere.


Se scegliete di adottare un cane fatevi consigliare da un educatore o da personale competente delle strutture valutando sempre il vostro stile di vita.


Se scegliete un cane di razza rivolgetevi ad allevatori seri di quella razza ( diffidate di chi dispone di troppe razze ) ed assicuratevi che abbia il pedigree oltre che le vaccinazioni e il microchip: ricordate che l' acquisto di un cane senza pedigree , quindi di un meticcio, è vietato (anche se il cane assomiglia ad un cane di razza se non ha pedigree è un meticcio - nessun allevatore serio vi proporrà un suo cucciolo senza pedigree ed prezzo scontato, il prezzo di un cane deriva da tutte le spese necessarie e non dalla sola iscrizione al registro enci che è di circa 50 euro).


Se è il vostro primo cane rivolgetevi subito ad un addestratore, così basteranno pochissimi incontri per impostare le giuste regole e conoscere nozioni di base che vi permetteranno di non avere problemi in futuro.

È molto più semplice imboccare la giusta via che dover tornare indietro per lasciare la strada sbagliata!


Se avete figli ricordate che dovrete educare anche loro nella gestione del cane e che probabilmente la situazione sarà più impegnativa del previsto, se poi sono adolescenti non confidate nel fatto che potranno farsi carico loro del cane.....alla fine spetterà a voi!


Valutate bene anche tutti gli strumenti e gli oggetti che acquisterete per la vita quotidiana...non comprate pettorine solo perché lo dice il vicino di casa, non comprate i guinzagli estensibili perché così non tira, non comprate le traversine perché così è più facile!


Informarsi prima è sempre la chiave per una corretta gestione ma attenzione: informatevi da chi è competente, non con il vicino o il primo tizio incontrato in area cani.


Ci sarebbero altre mille cose da considerare ma penso che se anche ci si soffermasse su quanto detto sarebbe una buona base di partenza.


Avere una cane è una scelta ma una volta fatta in maniera consapevole sarà la migliore della vostra vita ❤️



SII CONSAPEVOLE 🐾


67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page